*** Idroelettrica MCL Srl ***

Misura di portata nei fiumi.

Misure con bassa portata vengono fatte a guado.

Misure di portata dal ponte.

Quando l'altezza dell'acqua non cosente di effettuare le misure a guado, solitamente si eseguono da un ponte.

Misure di portata sui canali di varie dimensioni.

Quando l'altezza dell'acqua non cosente di effettuare le misure a guado, solitamente si eseguono da un ponte.

Verifica delle curve di portata teoriche.

In funzione dell'altezza idrometrica in alcuni casi, tramite una formula, un grafico o una tabella di portata, si conosce la quantità di acqua teorica che transita nel canale. Capita a volte che le condizioni cambiano, l'abbondante presenza di alghe che creano invasi,  nuove derivazioni , verifiche in contraddittorio o altro. In tutti i casi pertanto si ha la necessità di verificare la portata ed aggiornare le tabelle di riferimento.

Strumentazione

La strumetazione utilizzata possiede un certificato di calibrazione ISO-Norm 3455. I modelli utilizzati per il calcolo della portata vengono elaborati tramite un foglio di calcolo che tiene conto delle caratteristiche morfologiche della sezione da misurare.

Misure di livello piezometrico della falda

Il freatimetro o Water-Level-Meter è uno strumento impiegato per rilevare il livello di soggiacenza della falda, in pozzi, in serbatoi, cisterne, bacini o semplicemente per misurare il livello dell'acqua per qualsiasi altra necessità. Viene utilizzato spesso per la taratura delle sonde di livello dei pozzi.

E-mail: info@idroelettricamcl.it