*** Idroelettrica MCL Srl ***
Misure con bassa portata vengono fatte a guado.
Quando l'altezza dell'acqua non cosente di effettuare le misure a guado, solitamente si eseguono da un ponte.
Quando l'altezza dell'acqua non cosente di effettuare le misure a guado, solitamente si eseguono da un ponte.
In funzione dell'altezza idrometrica in alcuni casi, tramite una formula, un grafico o una tabella di portata, si conosce la quantità di acqua teorica che transita nel canale. Capita a volte che le condizioni cambiano, l'abbondante presenza di alghe che creano invasi, nuove derivazioni , verifiche in contraddittorio o altro. In tutti i casi pertanto si ha la necessità di verificare la portata ed aggiornare le tabelle di riferimento.
La strumetazione utilizzata possiede un certificato di calibrazione ISO-Norm 3455. I modelli utilizzati per il calcolo della portata vengono elaborati tramite un foglio di calcolo che tiene conto delle caratteristiche morfologiche della sezione da misurare.
Il freatimetro o Water-Level-Meter è uno strumento impiegato per rilevare il livello di soggiacenza della falda, in pozzi, in serbatoi, cisterne, bacini
o semplicemente per misurare il livello dell'acqua per qualsiasi altra necessità. Viene utilizzato spesso per la taratura delle sonde di livello dei pozzi.